ASSOCIAZIONE
CONTADINI
TRENTINI

Associazione Contadini Trentini: la storia

L’associazione Contadini Trentini in sigla A.C.T. , organizzazione professionale e sindacale agricola operante nel territorio della Provincia di Trento è nata come sede periferica dell’ A.I.C. (Associazione Italiana Coltivatori) presieduta dal compianto Giuseppe Avancini e si è istituita con atto costitutivo il 21 giugno 1986, per volontà di una parte del mondo agricolo trentino di sentirsi rappresentato.
I componenti del primo Consiglio Direttivo furono: Menapace Primo, Panizza Franco, Paternoster Anna, Gervasi Ernesto, Meneghini Zuech Bruno, Bonadiman Marco, Gironimi Franco, Graiff Silvio, Marchetti Enrico, Bergamo Roberto, Paternoster Riccardo.

L'incarico di direttore è stato affidato al dott. Franco Panizza, che l'ha svolto a titolo volontario fino al 2009.

L’organizzazione persegue gli obiettivi generali di rappresentare a tutti i livelli di fronte alle autorità pubbliche, politiche e amministrative, nonché alle altre organizzazioni sindacali, professionali ed economiche, la categoria degli imprenditori agricoli e coltivatori diretti. Tra gli altri obiettivi vi è quello di difendere gli interessi della categoria contadina e rivendicarne i diritti, promuovere lo sviluppo tecnico, sociale ed economico dell’agricoltura trentina, tutelare le posizioni contrattuali, fiscali, tributarie, previdenziali e assicurative degli associati. L’associazione persegue i propri scopi attraverso uno Statuto e un consiglio di amministrazione che nomina un Presidente.

Nel corso degli anni si sono susseguiti alla Presidenza:

Primo Menapace
Pancheri Remo
Bonadiman Marco
Branz Sergio
Clementi Luciano

L’attuale Consiglio di Amministrazione è composto da:

Clementi Luciano (PRESIDENTE)
Coletti Stefano (VICE- PRESIDENTE)
Dalpiaz Ottorino
Dalpiaz Gianni
Fedrizzi Luca
Frasnelli Lorenzo
Gilli Daniele
Giovannini Alberto
Giuliani Simone
Leonardi Paolo
Maccani Gianluca
Martini Alessandro
Pedergnana Ettore
Riddo Luigi
Rosati Marco
Torresani Renzo
Valentini Michele
Zanolini Mirco
Zappini Antonella

L’ A.c.t. è presente nelle sedi di Cles (sede storica) in Piazza Navarrino e Mezzolombardo, in Corso Popolo.
L’ A.c.t. per garantire un servizio ottimale ai propri associati ha contribuito a formare con Confagricoltura del Trentino le società collegate: AGRISERVICE che si occupa di servizio paghe, contabilità e dichiarazione dei redditi ed Agricoltura Trentina Servizi che si occupa di CAA.

Cookie and Privacy Policy
Realizzazione siti internet Cles (Trento) - Agenzia Nitida Immagine ©